Studiare all'estero

L’Università di Pisa promuove fortemente la mobilità studentesca e offre diverse opportunità di studio all’estero per gli studenti iscritti ai propri corsi di laurea. Le opportunità per gli studenti UNIPI di usufruire di borse di studio per una mobilità all’estero finalizzata ad un’esperienza di studio o di tirocinio sono molteplici. L’elenco completo è disponibile sul sito di Ateneo, nella sezione Internazionale, opportunità all’estero.

  • Il Programma Erasmus+, che consente agli studenti iscritti a un qualunque corso di laurea di effettuare una mobilità per studio o per traineeship, anche finalizzati allo svolgimento di tesi all’estero. In fase di compilazione della domanda è possibile consultare la lista dei partner pubblicata sul sito Erasmus Mobility.

Per gli studenti della Laurea Magistrale in Computer Enginnering è attivo un Double Degree in Master of Science Program in Electrical and Computer Engineering at University of Illinois at Chicago

Per ottenere il pieno riconoscimento delle attività svolte all’estero da parte dei propri studenti, l’Università di Pisa prevede il Learning Agreement (LA), che è il documento ufficiale per la registrazione delle attività formative previste e di quelle effettivamente svolte all’estero da parte dello studente. Viene sottoscritto sia da UNIPI che dalla sede ospitante, ed è sottoposto all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (CCdS) competente ai fini della registrazione accademica dei risultati conseguiti.

La gestione delle attività legate alla mobilità internazionale alla Scuola di Ingegneria viene condotta per tradizione dai tre Dipartimenti di Ingegneria in modo coordinato tramite l’Ufficio Internazionale di Ingegneria per la consulenza e assistenza a studenti e docenti coinvolti in attività internazionali.

L’Ufficio Internazionale di Ingegneria è situato presso i locali della Scuola di Ingegneria (edificio B46 – Polo A, primo piano)  Largo Lucio Lazzarino, 1 – 56122 Pisa. L’Ufficio Internazionale riceve esclusivamente previo appuntamento da prendere via email, per il DII contattare: sara.andrenucci@unipi.it

CAI (Coordinatori di Area per l’Internazionalizzazione), su delega dei rispettivi Dipartimenti, determinano in modo congiunto disposizioni e dettagli specifici relativi ai diversi aspetti di gestione con il supporto amministrativo degli aiuto CAI

Il Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione (CAI) è la figura di riferimento per ciò che concerne la politica e le attività di internazionalizzazione delle strutture didattiche e dipartimentali (delibera SA 199/2015) e a lui devono rivolgersi tutti coloro che intendano svolgere un periodo di mobilità all’estero.

Il Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione è affiancato da un aiuto-CAI nella gestione delle pratiche amministrative.

Recapiti CAI e aiuto-CAI del DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE (DII)

CAI: Prof. Luca Sanguinetti, E-mail: luca.sanguinetti@unipi.it
Aiuto CAI: Dott.ssa Sara Andrenucci, E-mail: sara.andrenucci@unipi.iterasmus.outgoing@ing.unipi.it