Prova finale

Informazioni generali

  • Alla prova finale (tesi di laurea magistrale) sono attribuiti 24 CFU.
  • Lo studente deve contattare un docente del Corso di Studi che possa fungere da relatore in modo da concordare un argomento su cui svolgere la tesi.
  • Lo studente, dopo aver definito l’argomento del proprio lavoro di tesi con il relatore, deve presentare la domanda di tesi seguendo questa procedura. La domanda di tesi deve essere approvata almeno 4 mesi prima dell’esame di laurea.
  • Lo studente deve iscriversi all’appello di laurea in cui intende laurearsi mediante il portale Alice (nota: questo punto è diverso dal precedente). L’iscrizione deve avvenire con almeno un mese di anticipo rispetto all’inizio dell’appello. Le norme e le procedure sono definite con esattezza nella pagina dell’Ateneo relativa all’esame di laurea.
  • Il calendario degli appelli di laurea è disponibile nella relativa pagina dell’Ateneo.
  • Il lavoro svolto viene presentato a una commissione di docenti del Corso di Studi (la Commissione di Laurea).
  • Altre indicazioni vengono fornite per posta elettronica con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data dell’esame finale (ora e calendario delle presentazioni).

 

Modalità di svolgimento della prova finale (dal Regolamento del Corso di Studi)

La tesi per la prova finale viene svolta sotto la supervisione di almeno due relatori, almeno uno dei quali deve essere professore o ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e inquadrato nel settore scientifico disciplinare IINF-05/A.

L’argomento di tesi viene concordato con i relatori. Qualora la complessità dell’argomento da trattare lo richieda, è consentito il suo sviluppo da parte di una coppia di studenti.

La tesi può essere svolta in collaborazione con un’azienda italiana o estera, o con un istituto italiano o estero. In questi casi, tra i relatori deve essere presente un esperto afferente alla struttura esterna. Al finedi garantirne la coerenza metodologica con gli obiettivi formativi, lo svolgimento di tesi incollaborazione con strutture esterne all’Ateneo richiede una preventiva approvazione da parte delPresidente del CdS.

Lo studente, prima dell’inizio del lavoro di tesi, deve inoltrare al Presidente del CdS una domanda di tesi che indichi i primi due relatori e l’argomento, secondo modalità stabilite dal CdS.

Le modalità di svolgimento della prova finale seguono i seguenti criteri:

  1. La prova mira a valutare la capacità del candidato a svolgere in autonomia: l’approfondimento di un’attività di progettazione o di ricerca, documentata in una dissertazione scritta; l’illustrazione in forma di presentazione scritta e orale del lavoro svolto.
  2. La commissione, accertato nella discussione il livello di autonomia e di padronanza di specifiche metodologie raggiunto dal candidato, esprime un giudizio di idoneità provvedendo a determinare il voto di laurea. Il voto di laurea è da considerarsi formalmente una prerogativa della Commissione di Laureala quale, per dare continuità nel tempo alle valutazioni, adotta regole di calcolo che mettono in relazioneil voto di laurea con la media degli esami.
  3. Per la determinazione del voto di laurea, espresso in centodecimi, sono adottati i seguenti criteri:
      • la media è calcolata pesando le votazioni riportate nei singoli insegnamenti sulla base dei relativicrediti formativi universitari (media pesata sui CFU);
    • le votazioni con lode sono contate come 33/30;
    • l’attribuzione della votazione 110/110 richiede una media non inferiore a 27/30;
    • l’attribuzione della votazione 110/110 e lode richiede una media non inferiore a 28/30.
  4. Per determinare il voto di laurea, la Commissione traduce la media degli esami, calcolata come sopra,in un punteggio base espresso in centodecimi, utilizzando la formula: (media degli esami)x3+22. A talepunteggio base la Commissione può aggiungere fino ad un massimo di 6 punti, in base al giudizioespresso dal relatore di tesi e in base a come il lavoro di tesi è stato sviluppato, presentato e discusso difronte alla commissione.

Altre informazioni utili

Work in progress