Computer Engineering @ University of Pisa

Ultime notizie e avvisi


Tirocini Curriculari al DII

Il tirocinio è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro. La gestione amministrativa (stipula di convenzioni con Aziende/Enti pubblici e progetti formativi) è di competenza dei Dipartimenti dell'Ateneo di afferenza dei corsi di studio cui i tirocinanti sono iscritti. Qui tutte le informazioni

You can find information on thesis on external companies/research centers at this link

5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead

July 4-8 2022 - 6 ECTS


Scientific Coordination: Prof. Luca Sanguinetti, Prof. Marco Moretti

The school is also supported by the CrossLab project (Departments of Excellence)

The 2022 edition of the Summer School ‘5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead’ is organized to offer 6 ECTS (48 hours of front lessons) in the broad field of 5G networks, targeting an audience of Bachelor (last year), Master and PhD students, early stage researchers and practitioners from Academia or Industry.


For further information, visit:

https://www.dii.unipi.it/5g-enabling-technologies-opportunities-and-research-challenges-ahead

and

https://www.unipi.it/index.php/engineering/item/20043-summer-school-5g


For info: luca.sanguinetti(at)unipi.it, sara.andrenucci(at)unipi.it

Samsung Innovation Campus 2022

Partecipa all'evento on line di presentazione il prossimo 23 giugno!


Sono aperte le candidature al Samsung Innovation Campus 2022. È previsto il riconoscimento fino a 9 CFU (6 CFU come attività a scelta per la parte di formazione, 3 CFU come prova finale per il project work). La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro il 07/07/2022 alle ore 12.00, compilando il modulo disponibile alla pagina https://forms.office.com/r/Fv2xieFX73 indirizzato alla Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico - Career Service.

Qui tutte le informazioni:

https://www.unipi.it/index.php/career-service/item/23770-samsung-innovation-campus-2022

Career Days di Ateneo 2022

Giornate di orientamento e colloqui con le aziende


Sono in programma il 21, 22, 28 e 29 giugno i Career Days di Ateneo 2022, quattro giornate di incontri e colloqui con aziende per favorire l'orientamento e l'inserimento professionale dei nostri studenti e laureati. Per ragioni organizzative occorre iscriversi alle singole giornate attraverso il portale www.unipi.it/careerservice tramite il quale è anche possibile candidarsi ai colloqui.

L’accoglienza inizierà alle 8.30.

Qui il programma e tutte le informazioni:

https://www.unipi.it/index.php/le-aziende-si-presentano/item/23620-career-days-dell-universita-di-pisa


Technical Systems & Infrastructure Roundtable

Join us to hear from leaders on the S²Infra Team in Google Cloud and learn about career opportunities!

This event will take place live on May 23rd 2022 from 11:30 - 12:45 A.M. Pacific.

For further information, visit:

https://careersonair.withgoogle.com/events/s2-infra


Dalla Macchina Zero alla Transizione Digitale

Il passato, il presente e il futuro della transizione digitale.


Partiremo dalla proiezione del booktrailer della graphic novel “La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti”, che ci consentirà di raccontare un episodio fondamentale ma poco conosciuto della storia dei calcolatori elettronici, avvenuto proprio a Pisa.

Parleremo poi del presente e del futuro della transizione digitale, attraverso il racconto di progetti di ricerca, collaborazioni con imprese, laboratori in cui si dà gambe alla nuova rivoluzione industriale attivati presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione di Pisa, e che consentono agli studenti di acquisire le competenze complesse e interdisciplinari che la transizione digitale richiede.


Verranno infine presentate le lauree magistrali in Computer Engineering e in Artificial Intelligence and Data Engineering attivate presso l’Università di Pisa.

19 Maggio 2022, alle ore 17:00


https://www.dii.unipi.it/news/eventi/dalla-macchina-zero-alla-transizione-digitale

Link Teams: https://call.unipi.it/EvDII

Loop Q Prize - Machine Learning Competition

The 3rd Edition 2022 of Loop Q PRIZE

The Loop Q PRIZE is an annual university competition dedicated to the fields of AI, Machine Learning and Cognitive Computing. It was created to inspire students to innovate, try out and create solutions for intelligent automation and AI for Good. The 3rd Edition 2022, is open to African and European university students.

This year, the goal of the Loop Q PRIZE is to innovate AI and ML solutions to a globally significant problem.

The Loop Q PRIZE will convene and inspire skilled university students and innovators to focus their talents on accelerating the intelligent automation, AI and ML. As they are the Future of Work, they can actively help organizations embrace and scale automation, be change makers, and maximize their positive impact on the world.

Register on website and join the challenge! Registration ends at 23:59 CST on Monday 25th April 2022

For further information, visit the website: https://www.loopqprize.ai/

Giustizia AGILE

Bando per l’assegnazione di 3 borse di studio

Al via un bando per l'assegnazione di 3 borse di studio semestrali finalizzate allo svolgimento di attività per il miglioramento dell'efficienza degli uffici giudiziari aperto agli studenti in possesso di una laurea triennale in ingegneria informatica. La scadenza del bando è il 30 marzo 2022, alle ore 12:00.

Qui tutte le informazioni

Al via il corso sull'agenda 2030 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Al via il prossimo 18 febbraio alle 14.30 su Teams il corso trasversale sull’Agenda 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per il secondo semestre dell’a.a. 2021-2022. Il corso è aperto a tutti gli studenti Unipi (triennali, magistrali, ciclo unico). Il corso vale 3 CFU, si svolge online e non prevede alcuna pre-iscrizione.

Qui tutte le informazioni

Fondazione Ugo Tiberio

Bando per l’assegnazione di una borsa di studio

Laureati Triennali Classe L8 - Ingegneria dell'informazione


La Fondazione Ugo TIBERIO, nell’ambito delle proprie finalità ed in accordo con il suo Statuto, ha aperto un bando per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di € 1.000,00 (mille) ad un neo-laureato nell’anno solare 2021 in uno dei corsi di laurea (triennale) della classe L-8 (Ingegneria dell’informazione) attivi presso una delle Università convenzionate con l’Accademia Navale (Pisa, Genova, Trieste e Napoli “Federico II”) che abbia svolto una tesi di laurea (laddove prevista) inerente un argomento che non contrasti i principi o le finalità istituzionali della Marina Militare.

Le persone interessate possono trovare maggiori informazioni nel bando e compilare la domanda di partecipazione.

Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre il 31 gennaio 2022


La Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria, impegnata da anni a diffondere e consolidare la cultura della Ricerca scientifica e tecnologica nelle imprese e nel Paese, ha lanciato la call nazionale “Women in Stem” per promuovere la presenza femminile negli studi sulle materie STEM.

La Fondazione Mai assegnerà 10 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2021/2022, con priorità ai corsi di laurea con minore presenza femminile e per le studentesse che hanno difficoltà nel proseguire gli studi per gli anni successivi necessari al conseguimento della laurea.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo link o rivolgersi alla Dott.ssa Serena Tehini responsabile del Progetto (s.tehini@confindustria.it).

Tirocinio retribuito presso la Corte dei conti europea (Lussemburgo) - Data Analytics


La Corte dei conti europea, con sede in Lussemburgo, è alla ricerca di tirocinanti nell'ambito della Data Analytics. Di norma, i tirocini nelle Istituzioni UE passano attraverso selezioni generali, ma in questo caso, in via del tutto eccezionale, questa selezione è aperta esclusivamente a studenti, laureandi e laureati dell'Università di Pisa.

Ogni tirocinio potrà avere una durata da tre a cinque mesi. È prevista una retribuzione mensile pari a 1.350 euro.

Il bando si rivolge ad iscritti alla Laurea magistrale e a dottorandi in una delle seguenti discipline: informatica, ingegneria, matematica, chimica, fisica, economia, psicologia, sociologia, statistica, o equivalenti.

La scadenza per la presentazione delle candidature online è fissata al 6 dicembre 2021.

Tutte le informazioni per la presentazione della candidatura disponibili su: 2022 Call for Trainees

Si è laureato il primo Ingegnere Informatico “Quantistico” d'Italia

Il 24 settembre 2021 si è laureato, con 110/110 cum laude, Leonardo Bacciottini, il primo ingegnere magistrale in Ingegneria Informatica con una tesi sul quantum computing/quantum Internet.

I dettagli spiegati dal Prof. Lenzini che dal 2015 si dedica a studi e ricerche su quantum computing e quantum Internet:

Italian Tech Repubblica La Stampa Il Secolo XIX

GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE

9^ EDIZIONE | PROGETTO ACADEMY

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, un’occasione unica di incontro, scambio e formazione – in programma a Padova da venerdì 15 a domenica 17 ottobre 2021 – aperta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le Università italiane.

L’Academy del Galileo Festival intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi in calendario (convegni, workshop, seminari);

  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi dell’innovazione;

  • partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese.

Scadenza per l’invio della candidatura: domenica 26 settembre 2021

Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: mercoledì 6 ottobre

Tutte le informazioni su www.galileofestival.it

VMWORLD

VMware organizza il 5-7 ottobre p.v. l'evento annuale VMworld

Una occasione unica di formazione gratuita di alto livello sulle ultime soluzioni e novità Cloud, in senso lato. Quest’anno sono in agenda centinaia di sessioni, Hands On Lab, Keynote speeches insieme al racconto di casi concreti tramite testimonianze dirette di sviluppatori, CTO e manager.

L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione.

Tutte le informazioni su: https://www.vmware.com/vmworld/en/index.html


Campagna vaccinale per studenti universitari


Partecipa al questionario che servirà a predisporre un canale dedicato per la somministrazione dei vaccini alle studentesse e agli studenti interessati.

Per accedere vanno usate le credenziali in uso sul portale degli studenti Alice

Per chi si deve immatricolare scadenza per la compilazione: giovedì 30 settembre, ore 24:00

Per gli studenti già iscritti scadenza per la compilazione: giovedì 8 settembre, ore 24:00

Tutte le informazioni sono disponibili qui

MEC Edge Hackethon 2021

CALL FOR DEVELOPERS

Bring your application or service to life with the ETSI MEC Sandbox. Enter your team for this competition today!

You will be asked to develop an Edge Application or Edge Service, using MEC Service APIs offered by the ETSI MEC Sandbox. Your solution may include any combinations of terminal apps, edge apps or services, or cloud components.

Submissions are OPEN!! Final deadline is 28 July 2021

Webinar on July 21, 2021.

For further information, visit the website:

https://www.edgecomputingworld.com/hackathon/

Il primo laureato in intelligenza artificiale a Pisa


È stato proclamato dottore il primo studente del corso magistrale in "Artificial Intelligence and Data Engineering".

Davide Coccomini ha discusso la sua tesi "Design and development of Transformer-based methods for Video Deepfake Detectionvenerdì 23 luglio, e ha ottenuto la massima valutazione, 110/110 e lode

(UNIPInews)

I complimenti a Davide e a tutti i docenti del corso arrivano dal direttore del DII Andrea Caiti, intervenuto durante la discussione della tesi: "Sono molto orgoglioso per questo nuovo percorso di studi, che dimostra come i nostri docenti siano pronti a rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, e ad adattare l'offerta didattica alla velocità dei cambiamenti in corso e alle sfide che abbiamo di fronte”. Anche il presidente della Scuola di Ingegneria Alberto Landi ha espresso soddisfazione per il bel risultato, purtroppo ottenuto quasi del tutto “a distanza” a causa della pandemia.

La tesi, dal titolo "Design and development of Transformer-based methods for Video Deepfake Detection”, è stata sviluppata in collaborazione con il CNR e descrive alcune tecniche innovative di Deep Learning per l'identificazione di video Deepfake. Il Deepfake è una tecnica per la sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali.

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/07/27/news/il_primo_laureato_in_intelligenza_aritificiale_a_pisa_una_tesi_sui_falsi_video_diffamatori-311861998/

Disponibili due tirocini curriculari (150 ore) per gli studenti della triennale presso l'azienda Makor (Sinalunga, SI)


  1. Connettività macchine per Industria 4.0 attraverso la creazione di un SW di interfaccia tra il controllore della macchina (OPC UA Server), predisposto per essere connesso al server gestionale (SQL)


  1. Sviluppo di una App android/ios per la messa a punto delle macchine manuali con db dei parametri di lavorazione preconfigurato per tipologia di macchina. In prima istanza il db sarà compilato a cura dell'operatore responsabile della macchina con tutti i parametri per processare le specifiche commesse da produrre, per poi poter essere richiamati successivamente. La App si appoggia ad un server connesso con il gestionale aziendale del cliente per l'acquisizione delle commesse e essere quindi conforme ai requisiti Industria 4.0

Per info scrivere a:

francesco.bucchi@unipi.it

didattica_inginf@dii.unipi.it

Summer School on

5G: ENABLING TECHNOLOGIES, OPPORTUNITIES AND RESEARCH CHALLENGES AHEAD

5 – 10 July 2021, Fully Virtual (Teams platform)

CALL FOR PARTECIPATION

The 2021 edition of the Summer School ‘5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead’ is organized to offer 6 ECTS in the broad field of 5G networks, targeting an audience of Bachelor (last year), Master and PhD students, early stage researchers and practitioners from Academia or Industry.

The Summer School provides lessons, from the industry and academic community, about the enabling technologies and methodologies in 5G networks and applications. No prior familiarity with the technology is required. Lectures will be given by ICT experts in 5G from the ‘’Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione’’, University of Pisa.

After passing the final exam the University of Pisa will register the course as an official exam of 6 ECTS.

Organizers:

Luca Sanguinetti, University of Pisa, IT

Marco Moretti, University of Pisa, IT

Guest Lecturers:

David Soldani, Huawei

Dino Flore, Qualcomm

Important Dates:

Registration: 19 June 2021

Lecture topics:


• PHY-layer technologies for 5G

• Non-terrestrial networks for 5G

• The role of Beyond 5G on Industrial IoT

• V2X Services in 5G and Beyond

• 5G and UAV applications

• Electromagnetic methodologies for 5G

• End-to-end network programmability

• SDN and NFV in the 5G era

• Cloud/Edge Computing for 5G Networks

• System-level simulation and real-time emulation of 5G

• Artificial Intelligence for 5G Networks

• Security and privacy in 5G systems

• Electronic circuits and systems for 5G V2X scenarios

For further information, visit the Summer School website:

https://www.unipi.it/index.php/engineering/item/20043-summer-school-5g


Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla decima edizione della Green Week Academy, in programma dall'1 al 6 giugno 2021.

La Green Week Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

Promossa da ItalyPost e Fondazione Symbola, in collaborazione con il Corriere della Sera-Buone Notizie, e curata da Goodnet, la Green Week è una vetrina d'avanguardia delle imprese e delle tecnologie del green-thinking.

La Green Week Academy intende offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • visite guidate in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (dall'1 al 3 giugno 2021)

  • accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze di una delle 3 sezioni tematiche: trasporti e logistica sostenibile, filiera del food, chimica verde

  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della sostenibilità e della green economy.

Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per partecipare all'intera settimana della manifestazione o solamente ad una delle sue due parti:

  • da martedì 1 a giovedì 3 giugno (prima parte), la Green Week propone percorsi alla scoperta delle aziende protagoniste dell'innovazione nel campo della sostenibilità

  • da venerdì 4 a domenica 6 giugno (seconda parte), la manifestazione per tre giorni sarà animata da dibattiti, incontri tematici e grandi talk in un vero e proprio Festival della Green Economy a Parma

  • da martedì 1 a domenica 6 giugno (intera settimana), comprende sia i percorsi alla scoperta delle aziende d'eccellenza protagoniste dell'innovazione nel campo della sostenibilità, sia i tre giorni di dibattiti, incontri tematici e grandi talk.

La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 28 marzo 2021. Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: 25 aprile, 16 maggio, 30 maggio.

Tutte le informazioni su: www.greenweekfestival.it

Come celebrate International Women's Day with Google! This two day virtual event series is open to all higher education students in Europe, the Middle East, and Africa and is committed to creating spaces where women who are at the start of their careers can find community, inspiration, and empowerment. Deadline to register is Thursday, Mar. 7, 2021 at 11:59 pm.


Submit your registration here: http://goo.gle/iwd-students-2021


Partecipa al Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition 2020/2021!

Sono aperte le candidature per partecipare a Innovation Campus – Smart Things, programma di formazione sviluppato da Samsung Electronics Italia insieme all’Università di Pisa con l’obiettivo di offrire agli studenti le competenze digitali necessarie per essere competitivi in un mercato del lavoro in continua evoluzione come quello attuale, facendo leva sui nuovi trend tecnologici.

La domanda dovrà essere presentata entro il 25/02/2021 alle ore 12.00.

Tutte le informazioni sono disponibili qui


Progetto "MENTORSHIP, diversity is our strenght!", un network di università italiane inclusive. Per supportare studenti rifugiati o con background migratorio mediante il coinvolgimento attivo degli studenti dell'Università di Pisa


Altre notizie