Computer Engineering @ University of Pisa
Ultime notizie e avvisi
Apertura Bando a.a. 2024/25 Borse di Studio - Doppio Titolo Università' di Pisa
Presenta la tua candidatura entro il 15/12/2025!
Siamo lieti di annunciare l’apertura del Bando per l’anno accademico 2024 – 2025 che ha come destinatari gli studenti dell’Università di Pisa regolarmente iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Computer and Engineering.
L’associazione FLY UNIVERSITY PROJECT- ETS, per l’anno accademico 2024-2025, istituisce un concorso per l’assegnazione di contributi a favore di studenti universitari iscritti a corsi di laurea magistrale in Computer Engineering presso l’Università di Pisa, che intendono conseguire il doppio titolo Master of Science in Electrical and Computer Engineering presso University of Illinois Chicago dando priorità a chi si trovi in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.
PERIODO DI RIFERIMENTO: Anno Accademico 2024 – 2025
SCADENZA: 15 Dicembre 2025
ATENEO: Università di Pisa
CORSI DI STUDIO: 1° anno di Laurea Magistrale in Computer and Engineering
DESTINATARI: Studenti iscritti al 1° anno di Computer and Engineering
BORSE DI STUDIO DISPONIBILI: 1
IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO: 15.000 euro
La partecipazione al bando, i requisiti e le modalità di iscrizione sono disponibili QUI
Samsung Innovation Campus 2024
Presenta la tua candidatura entro il 04/09/2024 alle ore 12.00 !
È indetta una selezione, per titoli ed esami (prova scritta e colloquio), per l’assegnazione di 28 posti per la partecipazione al progetto “Samsung Innovation Campus 2024”, un progetto di responsabilità sociale di Samsung che ha l’obiettivo di formare un gruppo di giovani problem-solvers con le conoscenze tecnologiche e le competenze trasversali per poter inserirsi con successo in contesti lavorativi aziendali in ambito AI e IoT.
Sono ammessi a partecipare alla selezione gli studenti dell’Università di Pisa iscritti, per l’a.a. 2023/2024, al secondo e terzo anno in corso dei Corsi di Laurea Triennale istituiti presso i Dipartimenti di Ingegneria informatica, Informatica, Fisica e Matematica. Non possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti fuori corso per l’a.a. 2023/2024.
La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro il 04/09/2024 alle ore 12.00, compilando il form https://forms.office.com/e/NsKCrzz7kg
Considerati i contenuti e l’impegno orario, agli studenti vincitori che completano il percorso il CdS riconosce:
• 6 CFU come attività a scelta, per la parte di formazione
• 3 CFU come prova finale, per il project work
Laurea in Artificial Intelligence and Data Engineering e in Computer Engineering per due studentesse non-EU
Aida Himmiche (Marocco) e Farzaneh Moghani (Iran) erano le uniche donne nella sessione di laurea, e nel ristrettissimo gruppo di studenti e studentesse che riesce a immatricolarsi a Pisa da paesi extra europei, superando le numerose difficoltà legate alla concessione del visto.
Lo scorso 26 luglio le sessioni delle lauree magistrali in inglese in Artificial Intelligence and Data Engineering e in Computer Engineering hanno conferito il titolo a due studentesse provenienti da paesi extra europei. Aida Himmiche (Marocco) e Farzaneh Moghani (Iran) figurano nel ristretto gruppo di immatricolate donne (circa il 10% del totale degli studenti) in questi corsi, e nell'ancora più esiguo insieme di studenti e studentesse che si immatricolano a Pisa da paesi che non appartengono all'Unione Europea.
"Come CdS riceviamo ogni anno più di 3000 domande di immatricolazione da studentesse e studenti provenienti da paesi non-EU - spiega Marco Avvenuti, presidente dei corsi di studio in Ingegneria Informatica - Il bacino di provenienza è principalmente dall’Asia e dall’Africa. Il faticoso processo di selezione porta all’ammissione di circa 200 potenziali studenti. Di questi, purtroppo, solo una decina riesce a immatricolarsi nelle nostre magistrali in Artificial Intelligence and Data Engineering e in Computer Engineering, principalmente a causa delle difficolta’ nell’ottenere il visto di ingresso in Italia".
Unibuddy Project
Webinar for pre-enrollment International students
Webinar in bangla: 12 giugno, dalle 17:00 alle 18:30 CEST
Webinar in francese: 13 giugno, dalle 18:00 alle 19:00 CEST
Webinar in portoghese: 17 giugno, dalle 21:00 alle 22:00 CEST
Webinar in arabo: 18 giugno, dalle 11:00 alle 12:00 CEST
Webinar in spagnolo: 19 giugno, dalle 17:00 alle 18:30 CEST
Webinar in inglese: 28 giugno, dalle 17:00 alle 18:30 CEST
For more information, click here
https://bio.site/internationalofficeunipi
Pubblicazione bandi di ammissione ai corsi di laurea di Ingegneria Informatica per l'a.a. 2024/2025:
Le iscrizioni per la I sessione di selezione apriranno in data 2 maggio 2024 ore 9.00 e termineranno in data 31 maggio 2024 ore 12.00.
I bandi sono consultabili sull'albo ufficiale di ateneo e sul portale Matricolandosi.
Apertura Bando a.a. 2023/24 Borse di Studio - Università di Pisa
Le borse di studio sono rivolte agli studenti e alle studentesse che stanno frequentando il 1° anno di Laurea magistrale in Artificial Intelligence e Computer Engineering
SCADENZA: dal 26 marzo al 30 aprile 2024
Double Degree in Master of Science Program in Electrical and Computer Engineering at University of Illinois at Chicago
Students enrolled in the Laurea Magistrale in Computer Engineering (LM-CE) at the University of Pisa (UNIPI) can also obtain the degree of Master of Science in Electrical and Computer Engineering (MS-ECE) from the University of Illinois at Chicago (UIC) while working towards their degree in Italy.
FIRST YEAR (Italy)
* In Oct-Dec, students attend the first semester courses of the first year of the LM-CE program at UNIPI
* In Mar-May, students attend the second semester courses of the first year of the LM-CE program at UNIPI
Among these second semester courses, 15 CFUs will be considered also for the MS-ECE program at UCI (list of courses subject to variation, to be confirmed every year). The exams relevant to these selected courses must be passed with success at the first attempt, and evaluation will count for UIC enrolment.
SECOND YEAR (USA)
* In Aug-Dec, students attend the fall semester courses of the MS-ECE program at UIC
Students must attend 3 ECE courses at 500 level plus performing laboratory activity mandatory for the fulfillment of the thesis
* In Jan-Jun, students spend the spring semester at UIC working on their MS-ECE thesis and defending it to earn the MS-ECE degree at UIC
Optional but highly recommended
THIRD YEAR (Italy)
* Students attend the courses of the second year of the LM-CE program at UNIPI
Among the attented courses at UIC, a minimum of 9 CFUs will be granted for the LM-CE program. Students expand their UIC thesis and defend it to earn the LM-CE degree at UNIPI.
For further information, please contact prof. Nicola Tonellotto (nicola.tonellotto(at)unipi.it).
Immatricolata la studentessa iraniana
che potrà frequentare il corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering all’Università di Pisa grazie al progetto
Corridoi universitari pisani
L'iniziativa Unipi è stata presentata giovedi 21 dicembre presso l'Aula Magna storica della Sapienza.
MSc in Computer Engineering Seminary
REAL TIME VEHICLE MONITORING AND ANALYSIS
Case study upon Stream Processing technologies: December 4th, 2023 - from h 14.00 to h 17.00
School of Engineering - Room SI5 Polo 6 - Via Giunta Pisano, 28 [Biennio building, ground floor] - 56122 PISA (PI)
Ref. person: Prof. A. Bechini
ORIENTATION DAY-12th October
The International Office is organizing an orientation event for international students who are beginning their first year of studies.
The event will be held on Oct. 12 from 4:45 to 7 p.m. at the Polo Piagge, Room C1. Information will be given on academic careers and staying in Pisa. At the end, an aperitif will be offered.
Students interested in attending should register at this link
https://didattica.di.unipi.it/orientation-day-12-october-international-students-invited/
COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIERÁ LE IMPRESE
Soluzioni di intelligenza artificiale: strategia, marketing, risorse umane, ricerca e sviluppo
Venerdì 6 ottobre 2023 ore 17.00 - INTERNET FESTIVAL
Centro Congressi Le Benedettine, Pisa
L’introduzione di Chat-GPT ha aperto una stagione di rapidissimi cambiamenti nelle applicazioni di intelligenza artificiale. Il seminario è dedicato alle imprese e intende mostrare una panoramica di applicazioni nelle diverse aree aziendali, con un linguaggio accessibile a tutti.
I relatori sono studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Informazione- Artificial Intelligence and Data Engineering dell’Università di Pisa.
Con Andrea Bonaccorsi, Marco Avvenuti, Lorna Vatta, Albino Caporale, studenti del corso di laurea magistrale, conduce Marco Viviani
a cura di Università di Pisa, Corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica- Intelligenza artificiale
Vianova Academy
Build Your Future
La formazione è gratuita e rivolta ai giovani tra 18 e 26 anni.
Tutte le informazioni riguardanti il corso nella sezione "I nostri corsi" al seguente link https://www.vianova.it/academy.
Dalla scheda Build your future le persone interessate possono effettuare la propria candidatura.
Scadenza per l’invio della candidatura: venerdì 06 ottobre.
Le lezioni, tenute da Psicologi ed esperti di settore, inizieranno il 14 ottobre e si svolgeranno in presenza a Viareggio il sabato mattina.
Sono previsti 8 incontri.
Virtual Job Meeting STEM 2023
La fiera digitale del lavoro dedicata alle laureate in materie STEM
Giovedì 14 settembre dalle 9.30 alle 16.30 torna l'ottava edizione dell’atteso Virtual Job Meeting STEM GIRLS, l’iniziativa di recruiting dedicata all'incontro tra laureande e neolaureate in materie STEM (S*cience, T*echnology, E*ngineering, M*athematics) con le grandi aziende, organizzata da Cesop HR Consulting Company, leader nell’organizzazione di fiere del lavoro.
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.
Samsung Innovation Campus 2023
Presenta la tua candidatura entro il 23/08/2023 alle ore 12.00 !
È indetta una selezione, per titoli ed esami (prova scritta e colloquio), per l’assegnazione di 30 posti per la partecipazione al progetto “Samsung Innovation Campus 2023”, un progetto di responsabilità sociale di Samsung che ha l’obiettivo di formare un gruppo di giovani problem-solvers con le conoscenze tecnologiche e le competenze trasversali per poter inserirsi con successo in contesti lavorativi aziendali in ambito AI e IoT.
Sono ammessi a partecipare alla selezione gli studenti dell’Università di Pisa iscritti, per l’a.a. 2022/2023, al secondo e terzo anno in corso dei Corsi di Laurea Triennali istituiti presso i Dipartimenti di Informatica e Ingegneria dell’Informazione.
La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro il 23/08/2023 alle ore 12.00, compilando il modulo disponibile alla pagina https://forms.office.com/e/iX5r2agmh3 indirizzato alla Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico - Career Service.
Master in Artificial Intelligence & Data Engineering, Computer Engineering in Italy
Why should we choose UNIPI? What are the admission requirements? How does the admission interview work? What will be evaluated and what is the commission looking for? Who is the ideal candidate for this program?
These and other questions...
Sono in programma il 20 e 22 giugno i “Career Days settore ICT”, due giornate di recruiting dedicate alle aziende del settore dell’Information & Communication Technology, per facilitare l’incontro tra aziende e studenti/laureati.
Complessivamente saranno presenti 24 aziende, di dimensioni e caratteristiche diverse, per poter fornire uno spaccato di un settore in costante crescita.
Qui il programma e tutte le offerte di lavoro:
La partecipazione è riservata agli studenti e ai laureati dell’Università di Pisa iscritti a qualsiasi corso di studio.
L'iscrizione avviene tramite portale Career Center al quale si accede con la mail istituzionale @studenti.unipi.it
E' obbligatorio iscriversi anche se non si è interessati a candidarsi per i colloqui.
Gli “Hacker Etici” dell’Università di Pisa in missione al Capture The Flag CTF di Las Vegas
Complimenti ai nostri studenti Lorenzo Catoni, Aleandro Prudenzano e Nicola Vella che parteciperanno, con la rappresentativa italiana, alla Capture The Flag - CTF di Las Vegas, la più importante competizione al mondo di hacking etico!
Leggi l'articolo su UnipiNews
Presentazione delle Lauree Magistrali in
Computer Engineering e Artificial Intelligence and Data Engineering
Partecipa alla presentazione delle attività didattiche e di ricerca afferenti alle Lauree Magistrali in Computer Engineering e Lauree Magistrali in Artificial Intelligence and Data Engineering che si terrà:
Martedi 23 maggio alle ore 9:30 in aula A12 della Scuola di Ingegneria e online su Teams: https://bit.ly/3Wdw9pw
Vi aspettiamo numerosi! Scarica l'agenda
Non hai potuto partecipare all'evento? Ecco i link delle slide delle presentazioni e il video
IBM SkillsBuild & SkillUP
Partecipa al nuovo progetto europeo di formazione gratuita IBM SkillsBuild & SkillUP in partenza a maggio 2023.
Gli studenti e le studentesse potranno singolarmente scegliere di prendere parte ad UNO di questi 3 programmi gratuiti pensati appositamente per Adult Learner, ideati e allineati alle richieste del mondo del lavoro:
Programme in Data Analytics, avvio 16 maggio, iscrizione entro l'11 maggio (lingua programma: inglese, francese e spagnolo)
Programme in IT Tech Support, avvio 30 maggio, iscrizione entro il 25 maggio (lingua programma: inglese )
Programme in Front-End Web Development, avvio 13 giugno, iscrizione entro l' 8 giugno (lingua programma: inglese, francese e spagnolo)
Bando Erasmus KA 107 - Extra UE 2022 per mobilità studentesca
Assegnazione di periodi di studio e tirocinio all’estero
Nuovo Bando per l’assegnazione di 17 borse di mobilità Erasmus+ per studenti di UNIPI verso partners extraeuropei (Cuba, Etiopia, Israele, Marocco, Stati Uniti, Sud Africa, Tailandia). La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura è fissata tassativamente, a pena di esclusione, al 28 febbraio 2023.
https://www.unipi.it/index.php/opportunita-all-estero/item/25250
Vianova Academy
Build Your Future
Un percorso formativo gratuito che fornisce strumenti e approcci mentali utili per sviluppare le tue performance personali e professionali. La formazione è gratuita e rivolta ai giovani tra 18 e 26 anni.
Tutte le informazioni riguardanti il corso nella sezione "I corsi" al seguente link https://www.vianova.it/academy.
Dalla scheda Build your future le persone interessate possono effettuare la propria candidatura.
Scadenza per l’invio della candidatura: venerdì 03 marzo.
Le lezioni, tenute da Psicologi ed esperti di settore, inizieranno il 18 marzo e si svolgeranno in presenza a Viareggio
Sono previsti 8 incontri il sabato mattina.
C(O)DE – CHALLENGE OF DEVELOPERS 2022
L’imperfezione non è un bug, è una feature
In altre parole, pensare che l’imperfezione non sia un’opportunità è sbagliato. L’imperfezione, a volte, può persino essere una feature. Questa lettura ce l’ha suggerita il team RJC Soft s.r.l., un’azienda pisana che da trent’anni lavora alla creazione di software, che ha lanciato in collaborazione con Internet Festival un contest che tiene insieme l’informatica e la GenZ!
Un contest che incoraggia e promuove le idee dei ragazzi e delle ragazze – anche del mondo universitario – tra i 16 e i 26 anni per scoprire nuovi talenti nel settore informatico.
Perché dovresti partecipare alla C(o)De – Challenge of Developers 2022?
Beh, esistono almeno due buoni motivi per cui tu e la tua squadra dovreste esserci:
Il premio complessivo per i finalisti è pari a 5.000 €
Incontrerete altri/e appassionati/e come voi, esperti/e e addetti/e ai lavori e poi chissà: da cosa nasce cosa.
Le iscrizioni per partecipare al contest gratuito sono aperte fino al 25 settembre: assicurati un posto qui.
All’iscrizione seguirà una fase di qualifiche online dal 19 al 25 settembre. I migliori accederanno alla sfida finale dal vivo nei giorni di #IF2022: da venerdì 7 ottobre alle ore 9:00 fino a sabato 8 ottobre ore 9:00.
Le menti più brillanti alzeranno la coppa sabato 8 ottobre ore 12:00.
Leggere tutti i dettagli nel regolamento.
GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE
Progetto Academy - Padova, 13-16 ottobre 2022
Sono aperte le iscrizioni alla Edizione 2022 della Galileo Festival Academy, programma intensivo che offre agli studenti selezionati la possibilità di partecipare al Galileo Festival e di incontrare, nell’arco di tre giorni, scienziati, imprenditori, manager e innovatori provenienti da tutto il Paese. Gli studenti potranno selezionare a quale delle quattro sezioni tematiche previste partecipare: space economy, robotica e intelligenza artificiale, biotech e medicina, impresa & innovazione .
Il progetto Academy si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 ottobre 2022 a Padova.
Scadenza per l’invio della candidatura (prima deadline): domenica 25 settembre 2022
Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: mercoledì 6 ottobre.
Il bando e tutte le informazioni su www.galileofestival.it
Italgas, Microsoft Italia e Fondazione MondoDigitale lanciano
ChangeBOT !
Sei una laureata o studentessa universitaria? Partecipa a ChangeBot, il Creathon lanciato da Italgas, Microsoft Italia e Fondazione MondoDigitale che si disputerà il 7 ottobre a Milano nella sede di Italgas.
La sfida? Creare una squadra tutta al femminile per progettare chatbot inclusive e rappresentative.
Scadenza candidatura: 15 settembre 2022 per inviare la propria candidatura e concorrere ai 25 posti a disposizione, in palio per le vincitrici 6 mesi di stage presso Italgas.
Qui maggiori informazioni e il modulo di iscrizione
Fondazione Ugo Tiberio
Bando per l’assegnazione di una borsa di studio di tipo “B” anno 2022
Laureati Triennali Classe L8 - Ingegneria dell'informazione
La Fondazione Ugo TIBERIO, nell’ambito delle proprie finalità ed in accordo con il suo Statuto, ha aperto un bando per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di € 1.000,00 (mille) ad un neo-laureato nell’anno solare 2022 in uno dei corsi di laurea (triennale) della classe L-8 (Ingegneria dell’informazione) attivi presso una delle Università convenzionate con l’Accademia Navale (Pisa, Genova, Trieste e Napoli “Federico II”) che abbia svolto una tesi di laurea (laddove prevista) inerente un argomento che non contrasti i principi o le finalità istituzionali della Marina Militare.
Le persone interessate possono trovare maggiori informazioni nel bando e compilare la domanda di partecipazione.
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre il 15 gennaio 2023
Tirocini Curriculari al DII
Il tirocinio è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro. La gestione amministrativa (stipula di convenzioni con Aziende/Enti pubblici e progetti formativi) è di competenza dei Dipartimenti dell'Ateneo di afferenza dei corsi di studio cui i tirocinanti sono iscritti. Qui tutte le informazioni
You can find information on thesis on external companies/research centers at this link
5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead
July 4-8 2022 - 6 ECTS
Scientific Coordination: Prof. Luca Sanguinetti, Prof. Marco Moretti
The school is also supported by the CrossLab project (Departments of Excellence)
The 2022 edition of the Summer School ‘5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead’ is organized to offer 6 ECTS (48 hours of front lessons) in the broad field of 5G networks, targeting an audience of Bachelor (last year), Master and PhD students, early stage researchers and practitioners from Academia or Industry.
For further information, visit:
https://www.dii.unipi.it/5g-enabling-technologies-opportunities-and-research-challenges-ahead
and
https://www.unipi.it/index.php/engineering/item/20043-summer-school-5g
For info: luca.sanguinetti(at)unipi.it, sara.andrenucci(at)unipi.it
Samsung Innovation Campus 2022
Partecipa all'evento on line di presentazione il prossimo 23 giugno!
Sono aperte le candidature al Samsung Innovation Campus 2022. È previsto il riconoscimento fino a 9 CFU (6 CFU come attività a scelta per la parte di formazione, 3 CFU come prova finale per il project work). La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro il 07/07/2022 alle ore 12.00, compilando il modulo disponibile alla pagina https://forms.office.com/r/Fv2xieFX73 indirizzato alla Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico - Career Service.
https://www.unipi.it/index.php/career-service/item/23770-samsung-innovation-campus-2022
Career Days di Ateneo 2022
Giornate di orientamento e colloqui con le aziende
Sono in programma il 21, 22, 28 e 29 giugno i Career Days di Ateneo 2022, quattro giornate di incontri e colloqui con aziende per favorire l'orientamento e l'inserimento professionale dei nostri studenti e laureati. Per ragioni organizzative occorre iscriversi alle singole giornate attraverso il portale www.unipi.it/careerservice tramite il quale è anche possibile candidarsi ai colloqui.
L’accoglienza inizierà alle 8.30.
Qui il programma e tutte le informazioni:
Technical Systems & Infrastructure Roundtable
Join us to hear from leaders on the S²Infra Team in Google Cloud and learn about career opportunities!
This event will take place live on May 23rd 2022 from 11:30 - 12:45 A.M. Pacific.
For further information, visit:
https://careersonair.withgoogle.com/events/s2-infra
Dalla Macchina Zero alla Transizione Digitale
Il passato, il presente e il futuro della transizione digitale.
Partiremo dalla proiezione del booktrailer della graphic novel “La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti”, che ci consentirà di raccontare un episodio fondamentale ma poco conosciuto della storia dei calcolatori elettronici, avvenuto proprio a Pisa.
Parleremo poi del presente e del futuro della transizione digitale, attraverso il racconto di progetti di ricerca, collaborazioni con imprese, laboratori in cui si dà gambe alla nuova rivoluzione industriale attivati presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione di Pisa, e che consentono agli studenti di acquisire le competenze complesse e interdisciplinari che la transizione digitale richiede.
Verranno infine presentate le lauree magistrali in Computer Engineering e in Artificial Intelligence and Data Engineering attivate presso l’Università di Pisa.
19 Maggio 2022, alle ore 17:00
https://www.dii.unipi.it/news/eventi/dalla-macchina-zero-alla-transizione-digitale
Link Teams: https://call.unipi.it/EvDII
Loop Q Prize - Machine Learning Competition
The 3rd Edition 2022 of Loop Q PRIZE
The Loop Q PRIZE is an annual university competition dedicated to the fields of AI, Machine Learning and Cognitive Computing. It was created to inspire students to innovate, try out and create solutions for intelligent automation and AI for Good. The 3rd Edition 2022, is open to African and European university students.
This year, the goal of the Loop Q PRIZE is to innovate AI and ML solutions to a globally significant problem.
The Loop Q PRIZE will convene and inspire skilled university students and innovators to focus their talents on accelerating the intelligent automation, AI and ML. As they are the Future of Work, they can actively help organizations embrace and scale automation, be change makers, and maximize their positive impact on the world.
Register on website and join the challenge! Registration ends at 23:59 CST on Monday 25th April 2022
For further information, visit the website: https://www.loopqprize.ai/
Giustizia AGILE
Bando per l’assegnazione di 3 borse di studio
Al via un bando per l'assegnazione di 3 borse di studio semestrali finalizzate allo svolgimento di attività per il miglioramento dell'efficienza degli uffici giudiziari aperto agli studenti in possesso di una laurea triennale in ingegneria informatica. La scadenza del bando è il 30 marzo 2022, alle ore 12:00.
Al via il corso sull'agenda 2030 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Al via il prossimo 18 febbraio alle 14.30 su Teams il corso trasversale sull’Agenda 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per il secondo semestre dell’a.a. 2021-2022. Il corso è aperto a tutti gli studenti Unipi (triennali, magistrali, ciclo unico). Il corso vale 3 CFU, si svolge online e non prevede alcuna pre-iscrizione.
Fondazione Ugo Tiberio
Bando per l’assegnazione di una borsa di studio
Laureati Triennali Classe L8 - Ingegneria dell'informazione
La Fondazione Ugo TIBERIO, nell’ambito delle proprie finalità ed in accordo con il suo Statuto, ha aperto un bando per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di € 1.000,00 (mille) ad un neo-laureato nell’anno solare 2021 in uno dei corsi di laurea (triennale) della classe L-8 (Ingegneria dell’informazione) attivi presso una delle Università convenzionate con l’Accademia Navale (Pisa, Genova, Trieste e Napoli “Federico II”) che abbia svolto una tesi di laurea (laddove prevista) inerente un argomento che non contrasti i principi o le finalità istituzionali della Marina Militare.
Le persone interessate possono trovare maggiori informazioni nel bando e compilare la domanda di partecipazione.
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre il 31 gennaio 2022
La Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria, impegnata da anni a diffondere e consolidare la cultura della Ricerca scientifica e tecnologica nelle imprese e nel Paese, ha lanciato la call nazionale “Women in Stem” per promuovere la presenza femminile negli studi sulle materie STEM.
La Fondazione Mai assegnerà 10 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2021/2022, con priorità ai corsi di laurea con minore presenza femminile e per le studentesse che hanno difficoltà nel proseguire gli studi per gli anni successivi necessari al conseguimento della laurea.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo link o rivolgersi alla Dott.ssa Serena Tehini responsabile del Progetto (s.tehini@confindustria.it).
Tirocinio retribuito presso la Corte dei conti europea (Lussemburgo) - Data Analytics
La Corte dei conti europea, con sede in Lussemburgo, è alla ricerca di tirocinanti nell'ambito della Data Analytics. Di norma, i tirocini nelle Istituzioni UE passano attraverso selezioni generali, ma in questo caso, in via del tutto eccezionale, questa selezione è aperta esclusivamente a studenti, laureandi e laureati dell'Università di Pisa.
Ogni tirocinio potrà avere una durata da tre a cinque mesi. È prevista una retribuzione mensile pari a 1.350 euro.
Il bando si rivolge ad iscritti alla Laurea magistrale e a dottorandi in una delle seguenti discipline: informatica, ingegneria, matematica, chimica, fisica, economia, psicologia, sociologia, statistica, o equivalenti.
La scadenza per la presentazione delle candidature online è fissata al 6 dicembre 2021.
Tutte le informazioni per la presentazione della candidatura disponibili su: 2022 Call for Trainees
Si è laureato il primo Ingegnere Informatico “Quantistico” d'Italia
Il 24 settembre 2021 si è laureato, con 110/110 cum laude, Leonardo Bacciottini, il primo ingegnere magistrale in Ingegneria Informatica con una tesi sul quantum computing/quantum Internet.
I dettagli spiegati dal Prof. Lenzini che dal 2015 si dedica a studi e ricerche su quantum computing e quantum Internet:
GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE
9^ EDIZIONE | PROGETTO ACADEMY
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, un’occasione unica di incontro, scambio e formazione – in programma a Padova da venerdì 15 a domenica 17 ottobre 2021 – aperta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le Università italiane.
L’Academy del Galileo Festival intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
accesso preferenziale a tutti gli eventi in calendario (convegni, workshop, seminari);
momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi dell’innovazione;
partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese.
Scadenza per l’invio della candidatura: domenica 26 settembre 2021
Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: mercoledì 6 ottobre
Tutte le informazioni su www.galileofestival.it
VMWORLD
VMware organizza il 5-7 ottobre p.v. l'evento annuale VMworld
Una occasione unica di formazione gratuita di alto livello sulle ultime soluzioni e novità Cloud, in senso lato. Quest’anno sono in agenda centinaia di sessioni, Hands On Lab, Keynote speeches insieme al racconto di casi concreti tramite testimonianze dirette di sviluppatori, CTO e manager.
L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione.
Tutte le informazioni su: https://www.vmware.com/vmworld/en/index.html
Campagna vaccinale per studenti universitari
Partecipa al questionario che servirà a predisporre un canale dedicato per la somministrazione dei vaccini alle studentesse e agli studenti interessati.
Per accedere vanno usate le credenziali in uso sul portale degli studenti Alice
Per chi si deve immatricolare scadenza per la compilazione: giovedì 30 settembre, ore 24:00
Per gli studenti già iscritti scadenza per la compilazione: giovedì 8 settembre, ore 24:00
Tutte le informazioni sono disponibili qui
MEC Edge Hackethon 2021
CALL FOR DEVELOPERS
Bring your application or service to life with the ETSI MEC Sandbox. Enter your team for this competition today!
You will be asked to develop an Edge Application or Edge Service, using MEC Service APIs offered by the ETSI MEC Sandbox. Your solution may include any combinations of terminal apps, edge apps or services, or cloud components.
Submissions are OPEN!! Final deadline is 28 July 2021
Webinar on July 21, 2021.
For further information, visit the website:
Il primo laureato in intelligenza artificiale a Pisa
È stato proclamato dottore il primo studente del corso magistrale in "Artificial Intelligence and Data Engineering".
Davide Coccomini ha discusso la sua tesi "Design and development of Transformer-based methods for Video Deepfake Detection” venerdì 23 luglio, e ha ottenuto la massima valutazione, 110/110 e lode
I complimenti a Davide e a tutti i docenti del corso arrivano dal direttore del DII Andrea Caiti, intervenuto durante la discussione della tesi: "Sono molto orgoglioso per questo nuovo percorso di studi, che dimostra come i nostri docenti siano pronti a rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, e ad adattare l'offerta didattica alla velocità dei cambiamenti in corso e alle sfide che abbiamo di fronte”. Anche il presidente della Scuola di Ingegneria Alberto Landi ha espresso soddisfazione per il bel risultato, purtroppo ottenuto quasi del tutto “a distanza” a causa della pandemia.
La tesi, dal titolo "Design and development of Transformer-based methods for Video Deepfake Detection”, è stata sviluppata in collaborazione con il CNR e descrive alcune tecniche innovative di Deep Learning per l'identificazione di video Deepfake. Il Deepfake è una tecnica per la sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali.
Disponibili due tirocini curriculari (150 ore) per gli studenti della triennale presso l'azienda Makor (Sinalunga, SI)
Connettività macchine per Industria 4.0 attraverso la creazione di un SW di interfaccia tra il controllore della macchina (OPC UA Server), predisposto per essere connesso al server gestionale (SQL)
Sviluppo di una App android/ios per la messa a punto delle macchine manuali con db dei parametri di lavorazione preconfigurato per tipologia di macchina. In prima istanza il db sarà compilato a cura dell'operatore responsabile della macchina con tutti i parametri per processare le specifiche commesse da produrre, per poi poter essere richiamati successivamente. La App si appoggia ad un server connesso con il gestionale aziendale del cliente per l'acquisizione delle commesse e essere quindi conforme ai requisiti Industria 4.0
Per info scrivere a:
francesco.bucchi@unipi.it
didattica_inginf@dii.unipi.it
Summer School on
5G: ENABLING TECHNOLOGIES, OPPORTUNITIES AND RESEARCH CHALLENGES AHEAD
5 – 10 July 2021, Fully Virtual (Teams platform)
CALL FOR PARTECIPATION
The 2021 edition of the Summer School ‘5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead’ is organized to offer 6 ECTS in the broad field of 5G networks, targeting an audience of Bachelor (last year), Master and PhD students, early stage researchers and practitioners from Academia or Industry.
The Summer School provides lessons, from the industry and academic community, about the enabling technologies and methodologies in 5G networks and applications. No prior familiarity with the technology is required. Lectures will be given by ICT experts in 5G from the ‘’Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione’’, University of Pisa.
After passing the final exam the University of Pisa will register the course as an official exam of 6 ECTS.
Organizers:
Luca Sanguinetti, University of Pisa, IT
Marco Moretti, University of Pisa, IT
Guest Lecturers:
David Soldani, Huawei
Dino Flore, Qualcomm
Important Dates:
Registration: 19 June 2021
Lecture topics:
• PHY-layer technologies for 5G
• Non-terrestrial networks for 5G
• The role of Beyond 5G on Industrial IoT
• V2X Services in 5G and Beyond
• 5G and UAV applications
• Electromagnetic methodologies for 5G
• End-to-end network programmability
• SDN and NFV in the 5G era
• Cloud/Edge Computing for 5G Networks
• System-level simulation and real-time emulation of 5G
• Artificial Intelligence for 5G Networks
• Security and privacy in 5G systems
• Electronic circuits and systems for 5G V2X scenarios
For further information, visit the Summer School website:
https://www.unipi.it/index.php/engineering/item/20043-summer-school-5g
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla decima edizione della Green Week Academy, in programma dall'1 al 6 giugno 2021.
La Green Week Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.
Promossa da ItalyPost e Fondazione Symbola, in collaborazione con il Corriere della Sera-Buone Notizie, e curata da Goodnet, la Green Week è una vetrina d'avanguardia delle imprese e delle tecnologie del green-thinking.
La Green Week Academy intende offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
visite guidate in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (dall'1 al 3 giugno 2021)
accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze di una delle 3 sezioni tematiche: trasporti e logistica sostenibile, filiera del food, chimica verde
momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della sostenibilità e della green economy.
Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per partecipare all'intera settimana della manifestazione o solamente ad una delle sue due parti:
da martedì 1 a giovedì 3 giugno (prima parte), la Green Week propone percorsi alla scoperta delle aziende protagoniste dell'innovazione nel campo della sostenibilità
da venerdì 4 a domenica 6 giugno (seconda parte), la manifestazione per tre giorni sarà animata da dibattiti, incontri tematici e grandi talk in un vero e proprio Festival della Green Economy a Parma
da martedì 1 a domenica 6 giugno (intera settimana), comprende sia i percorsi alla scoperta delle aziende d'eccellenza protagoniste dell'innovazione nel campo della sostenibilità, sia i tre giorni di dibattiti, incontri tematici e grandi talk.
La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 28 marzo 2021. Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: 25 aprile, 16 maggio, 30 maggio.
Tutte le informazioni su: www.greenweekfestival.it
Come celebrate International Women's Day with Google! This two day virtual event series is open to all higher education students in Europe, the Middle East, and Africa and is committed to creating spaces where women who are at the start of their careers can find community, inspiration, and empowerment. Deadline to register is Thursday, Mar. 7, 2021 at 11:59 pm.
Submit your registration here: http://goo.gle/iwd-students-2021
Partecipa al Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition 2020/2021!
Sono aperte le candidature per partecipare a Innovation Campus – Smart Things, programma di formazione sviluppato da Samsung Electronics Italia insieme all’Università di Pisa con l’obiettivo di offrire agli studenti le competenze digitali necessarie per essere competitivi in un mercato del lavoro in continua evoluzione come quello attuale, facendo leva sui nuovi trend tecnologici.
La domanda dovrà essere presentata entro il 25/02/2021 alle ore 12.00.
Tutte le informazioni sono disponibili qui
Progetto "MENTORSHIP, diversity is our strenght!", un network di università italiane inclusive. Per supportare studenti rifugiati o con background migratorio mediante il coinvolgimento attivo degli studenti dell'Università di Pisa