Ingegneria Informatica

Come iscriversi

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica è a numero programmato. Il numero massimo di immatricolati che possono essere ammessi è fissato pari a 225.

Lo studente che intende immatricolarsi al Corso di Studio partecipa ad una selezione per titoli.

Il bando relativo è disponibile in questa pagina e nel portale Matricolandosi dell'Ateneo.

Modalità di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione

La selezione è articolata in tre sessioni di partecipazione: indicativamente una con scadenza di iscrizione a fine luglio, una a metà settembre, una a metà ottobre.

Possono partecipare alla selezione coloro che siano titolari di un diploma di scuola secondaria superiore secondo quanto previsto dalla normativa vigente, o di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Modalità di formazione della graduatoria

Per ogni sessione di partecipazione è formulata una graduatoria di merito in ordine decrescente della votazione dell’esame di Stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria superiore ("voto di maturità"), espresso in centesimi.

Sono dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili.

Come immatricolarsi

Se sei vincitore di concorso, devi completare l’immatricolazione entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento. Consulta la pagina dedicata nel portale Matricolandosi dell'Ateneo.

ATTENZIONE!!!

La seconda sessione di partecipazione è attivata solo nel caso in cui, al termine delle procedure di immatricolazione della prima sessione, risultino ancora posti vacanti. Analogamente, la terza sessione è attivata solo se risultano posti vacanti al termine delle procedure di immatricolazione della seconda sessione.

Il numero residuo di posti, se disponibili, è pubblicato nel portale Matricolandosi dell'Ateneo indicativamente i primi di agosto per la seconda sessione, e a metà settembre per la terza sessione.

Solo per la prima sessione, i candidati sono idonei all'ammissione se hanno ottenuto un punteggio finale dell’esame di stato pari almeno a 80/100. I candidati non idonei non sono inseriti in graduatoria. Non è richiesto un punteggio minimo per l'idoneità all'ammissione per la seconda e la terza sessione.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di presentazione della domanda, visitare il sito web https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/ingegneria-informatica/

Verifica della preparazione iniziale (per gli studenti vincitori del concorso)

Il Corso di Studio adotta il regolamento approvato dalla Scuola di Ingegneria per quanto attiene alle modalità di verifica della preparazione iniziale, alle modalità di attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), le modalità di soddisfacimento degli OFA, e le limitazioni a cui sono soggetti gli studenti gravati di OFA.

Per l'anno accademico 2021/22, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, valgono le seguenti regole:

  • Per potersi immatricolare senza OFA, è necessario sostenere il test di valutazione online erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) denominato TOLC-I, anche nella modalità TOLC@CASA, ottenendo un punteggio non inferiore a 8/20 nella sezione di Matematica.

  • Gli studenti che non hanno sostenuto il TOLC-I, o che non hanno raggiunto il punteggio di almeno 8/20 nella sezione di Matematica, si immatricolano con OFA, ma possono eccezionalmente sostenere esami di profitto del primo anno, durante l’anno accademico 2021/22.

  • Gli studenti immatricolati con OFA sono tenuti a estinguerli per potere sostenere gli esami relativi a insegnamenti offerti in anni successivi al primo. Gli OFA sono estinti sostenendo il TOLC-I erogato dal CISIA, anche in modalità TOLC@CASA, ottenendo un punteggio non inferiore a 8/20 nella sezione di Matematica, oppure superando un esame di profitto nei Settori Scientifico Disciplinari di Matematica oppure di Fisica del piano di studi dello studente.