Final exam
Geenral information
- The final exam (thesis) is 3 CFU.
- The student has to get in contact with one of the professors of the degree program (the supervisor). The student has to agree on a topic for the thesis work with the supervisor.
- Then, the student has to request La domanda deve essere presentata almeno 21 giorni prima della data ufficiale dell’appello, farà fede la data di invio dell’email.
- Final exam dates can be found here.
- Students have to enroll in the final exam system using the Alice portal. Please note that this is a different step compared to the previous one. Enrolling in the final exam must be completed at least 30 days before the date of the exam. The detailed procedure and additional information can be found here.
- The final thesis document must be submitted to the supervisor. The deadline is specified by the supervisor.
- The thesis work is presented to a commission.
- Additional information is provided by email some days in advance (number and template of the slides, schedule of presentations).
- For information about the graduation ceremony, please visit this page.
Formal regulation (in Italian)
La Commissione di Laurea, accertato il livello di autonomia e di padronanza di specifiche metodologie raggiunto dal candidato, provvede a determinare il voto di laurea. A questo scopo, anche per dare continuità alla valutazione, la Commissione adotta regole di calcolo che mettono in relazione la media degli esami con il voto di laurea. In particolare:
- nel calcolo della media, i voti riportati nei singoli esami sono pesati in base ai CFU degli stessi; le votazioni con lode sono contate come 33/30; se il candidato si laurea entro la durata normale del corso,viene escluso dal calcolo della media pesata il contributo del singolo esame più svantaggioso per lo studente;
- il voto di laurea, espresso in 110-mi, viene calcolato utilizzando la formula Mx3+18+C, dove M è la media pesata degli esami calcolata come sopra, C è un punteggio fino a un massimo di 10 attribuito dalla Commissione in base al giudizio espresso dal relatore di tesi e in base al curriculum di studi del candidato;
- il voto di laurea 110/110 richiede una media M non inferiore a 27/30; il voto di laurea 110/110 e lode richiede una media non inferiore a 28/30.
Procedure (in Italian, ask your supervisor)
Lo studente, dopo aver contattato i relatori e concordato l’argomento di tesi, dovrà fare richiesta inviando una e-mail dal proprio indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unipi.it) alla Segreteria Didattica del CdS (info_INGINF@dii.unipi.it).
La domanda deve essere presentata almeno 21 giorni prima della data ufficiale dell’appello, farà fede la data di invio dell’email.
Nel testo dell’email, che dovrà pervenire in cc a tutti i relatori, lo studente dovrà comunicare i dati relativi alla tesi secondo il modello seguente:
Il/La sottoscritto/a:
Matricola:
Cellulare:
Chiede di partecipare alla Sessione di Laurea del:
Dichiara che la prova finale da 3 CFU consiste in un elaborato scritto dal titolo:
con i seguenti relatori:
Primo relatore:
Altri relatori (se presenti):
Dichiara, infine, i seguenti esami a scelta libera nel proprio piano di studi [sostenuti/da sostenere]:
La richiesta sarà sottoposta all’approvazione del Presidente del CdS, previa e-mail di conferma da parte di tutti i relatori.