in Master of Science Program in Electrical and Computer Engineering at University of Illinois at Chicago
Gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering (LM-CE) possono conseguire anche il titolo di Master of Science in Electrical and Computer Engineering (MS-ECE) presso l’Università dell’Illinois a Chicago (UIC) parallelamente al conseguimento della laurea in Italia.
Ecco il programma:
1° Anno
ITALIA
Nei mesi di ottobre-dicembre gli studenti frequentano i corsi del primo semestre del primo anno del corso LM-CE presso UNIPI
Nel periodo marzo-maggio gli studenti frequentano i corsi del secondo semestre del primo anno della LM-CE presso UNIPI
Tra questi insegnamenti del secondo semestre verranno considerati 15 CFU anche per il programma MS-ECE presso UCI (elenco insegnamenti soggetto a variazione, da confermare ogni anno). Gli esami relativi ai corsi prescelti dovranno essere superati con successo al primo tentativo e la valutazione sarà conteggiata ai fini dell’immatricolazione all’UIC.
2° Anno
USA
Nel mese di agosto-dicembre, gli studenti frequentano i corsi del semestre autunnale del programma MS-ECE presso l’UIC.
Gli studenti dovranno frequentare 3 corsi ECE a livello 500 più svolgere attività di laboratorio obbligatoria per lo svolgimento della tesi.
Nel periodo gennaio-giugno, gli studenti trascorrono il semestre primaverile presso l’UIC lavorando sulla loro tesi MS-ECE e difendendola per conseguire il titolo MS-ECE presso l’UIC
3° Anno
ITALIA
Facoltativo ma altamente raccomandato
Gli studenti frequentano i corsi del secondo anno del corso LM-CE presso UNIPI.
Tra i corsi frequentati presso l’UIC, sarà concesso un minimo di 9 CFU per il programma LM-CE. Gli studenti ampliano la loro tesi UIC e la difendono per conseguire la laurea LM-CE presso UNIPI.
Per coloro che fossero interessati, è possibile richiedere ulteriori informazioni rivolgendosi al Nicola Tonellotto (nicola.tonellotto@unipi.it).
Evento
Presentazione
15 maggio 2025 h 11:30
Aula Magna U. Dini – Scuola di Ingegneria, Pisa
Introducono:
Massimo Macucci, Responsabile dell’Accordo per l’Università di Pisa Gabriele Pannocchia, Presidente della Scuola d’Ingegneria Sergio Saponara, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione